Benvenuti nel nuovo blog dell’Agriturismo il Torrino…vogliamo invitarvi a scoprire iluoghi, le tradizioni e la storia di un borgo conosciuto in tutto il mondo e a raccontarci anche qualcosa di voi e delle vostre vacanze in Toscana.
Vogliamo aprirvi le porte del nostro agriturismo, un posto magico, una casa che abbiamo ristrutturato da poco e che conserva perfettamente le caratteristiche delle abitazioni toscane, quelle che si trovano in campagna e che colorano il territorio. Pareti esterne in pietra, una splendida piscina e tutto quello che gli ospiti di agriturismo possono desiderare: stanze grandi, soffitti alti, arredamento in tipico stile country toscano e un ampio spazio dedicato a cucina e salotto, da sempre i luoghi per il ritrovo e la convivialità.
Inoltre, la possibilità di scoprire Cortona: la storia di una delle città degli etruschi, delle cui origini si è molto parlato e scritto. Il dilemma sulle origini di Cortona ha fatto discutere artisti e scrittori. Al di là delle ipotesi più strane che fanno scendere in campo Dei e miti, è quasi certo che Cortona sia stata fondata dagli etruschi e che già nel 310 a. C. fosse uno dei loro principali centri della zona, nonostante in costante durissima battaglia con i Romani, insieme ad Arezzo e Perugia.
Tutt’ora alcune delle principali attrazioni che richiamano i turisti, oltre all’architettura perfettamente conservata della città e al bellissimo centro storico, sono 5 importantissime tombe: il melone di Camucia, i due meloni del Sodo, le tanelle Angori e di Piragora.
Insomma…non vogliamo svelarvi tutto subito, ma solo incuriosirvi un pò e farvi persare alle prossime vacanze…anche solo per un breve break, all’insegna del relax e del buon cibo. Scegliere un Agriturismo Cortona significa partire alla scoperta di tutta la Toscana e dell’Umbria e raggiungere borghi e angoli di natura incontaminata e tradizioni che non hanno alcuna intenzione di scomparire…In più Cortona, soprattutto in primavera ed estate è ricca di eventi, spettacoli, concerti, tutti da non perdere e che valgono già da soli un bel viaggio!