Quale miglior periodo per trascorrere un pò di tempo in un Agriturismo Cortona lontano dalla confusione delle nostre città, dalla TV, dagli impegni quotidiani e soprattutto quando ancora le giornate sono lunghissime, non è troppo caldo e non ci sono troppi turisti, se non i primissimi giorni d’estate?
La Toscana è una ragione famosa per i suoi splendidi paesaggi e i borghi storici da visitare, le mostre, gli eventi. E’ un’ottima idea, economica e comoda, visitarla tra giugno e luglio, quando ancora non c’è troppa confusione ed è facile apprezzare tutte le bellezze che ci sono.
Scegliere di stare in un Agriturismo Cortona è ancora meglio, perchè permette di coniugare la pace di un luogo tranquillo, luminoso, incontaminato, con la possibilità di viaggiare e visitare non solo Cortona, ma anche le città vicine come Firenze, Arezzo, Perugia.
Inoltre…Giugno e Luglio per Cortona sono periodi ricchi di eventi da non perdere, come ad esempio la rievocazione storica della Giostra Dell’ Archidado, che si svolge nella prima settimana di Giugno. E’ come fare un tuffo nel medioevo e vivere per alcuni giorni in un’atmosfera da fiaba. Strade e personaggi vestiti con i costumi tipici del Medioevo coloreranno la città per circa 10 giorni, tra feste e sfilate, fino ad arrivare al giorno della Giostra in cui i 4 Quintieri di Cortona si sfideranno per colpire un bersaglio costituito da un dado di 15cm situato al centro di un tondo di legno con punteggi diversi. Ad una giuria ufficiale spetterà decretare il vincitore sommando i punti effettuati.
Tutte le giornate che precedono la giostra sono rese animate da eventi musicali, fiere gastronomiche e mercati che rendono ancora più caratteristico il clima di questa rievocazione.
Giugno e Luglio sono inoltre mesi perfetti per partire dal centro di Cortona e fare lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta in campagna. La gente del posto è sempre ospitale e cordiale e vi saprà dare i giusti consigli sui percorsi da effettuare: la simpatia e l’allegria dei toscani è conosciuta in tutto il mondo.
Se volete scoprire la storia più antica, l’arte e gli artisti del Rinascimento italiano, il buon cibo e le migliori ricette toscane, venite a trovarci a giugno o luglio al nostro Agriturismo Cortona, trascorrerete una vacanza diversa dal solito che ricorderete per sempre.
Venite a trovarci presto!