Uno dei luoghi più facili da raggiungere da Cortona è sicuramente Arezzo, distante solo pochi km.
Cittadina di stampo medievale, tutt’ora racchiusa in parte dalle mura, è di origine etrusca, ed ha un centro storico perfettamente conservato, nel tipico stile dei borghi toscani, ricco di tracce artistiche, negozietti e angoli tutti da scoprire, meglio se a piedi.
Nonostante sia più grande di Cortona, molte delle sue attrazioni rimangono concentrate proprio nel centro storico. Arrivando in città da nord, è facile trovarsi in una delle piazze principali, quella che raccoglie la Cattedrale e il palazzo del Municipio. La Cattedrale stessa è stata costruita in epoca gotica, mentre la sola facciata esterna è di fine ’800: è il primo luogo da visitare e che apre la strada sia alla visita di un’altra chiesa importantissima che delle piazze e delle viuzze del centro. A seguire infatti si entra subito nel cuore della città, Piazza San Francesco, su cui si affaccia l’omonima chiesa. Al suo interno i famosissimi affreschi di Piero della Francesca, da poco ristrutturati, conducono qualsiasi visitatore in un’atmosfera unica e decisamente mistica. Altrettanto famose per la loro importanza storico-artistica sono le logge del Vasari, che si affacciano a loro volta nella piazza principale della città, Piazza Vasari, nota per essere una delle pochissime piazze italiane in pendenza e con una forma particolare.
Ad Arezzo non mancano le testimonianze della storia e soprattutto dell’arte, palazzi, musei, lo stesso Anfiteatro Romano o la casa di Francesco Petrarca, fanno parte di qualsiasi itinerario si voglia intraprendere in città. Ma non mancano nemmeno le strade dello shopping, dei ristoranti tipici, dei wine-bar e dei negozietti di prodotti autoctoni.
Insomma. da un agriturismo Cortona, perchè non scegliere di spostarsi per un giorno o per qualche ora ad Arezzo? Ne varrà di sicuro la pena!
Buone vacanze Cortona a tutti!