Come ogni anno sta per tornare a Cortona la Giostra dell’Archidado e la città è già in fermento, pronta per vestire i suoi originali abiti medievali. L’atmosfera è pronta a cambiare completamente e la città è felice di tornare ai fasti del medioevo.
Scegliere di alloggiare in un agriturismo Cortona in questo periodo non sarà quindi una vacanza normale, ma un vero e proprio salto nella storia, nelle tradizioni più lontane e nello stile di vita tippco del Medioevo, di cui si potranno sentire i profumi e gustare i sapori.
La giostra dell’archidado prevede oltre una settimana di eventi, feste e cene in tipico stile medievale, dagli abiti, all’allestimento delle tavole, della città, alle ricette servite. Sarà un incontro anche con i vecchi mestieri, con i giochi del tempo e con gli spettacoli tipici che si svolgevano alle origini della città.
La giostra inoltre è preceduta da una provaccia che si svolge di mattina e consiste nella prova delle balestre e verrette da utilizzare in gara; la sfida invece si svolge di pomeriggio. Anche per la vittoria è prevista una cena tipica, con canti, balli e giochi medievali.
Tutto il borgo si trasforma e dal nostro agriturismo potrete vedere Cortona sotto un’altra luce. Vi aspettiamo a Cortona il 10 giugno.